Ferie rovinate grazie al Google Summer Update

Seo - google summer update ha stravolto le Serp

I Seo manager di molte aziende quest’estate, sotto l’ombrellone, non si sono rilassati affatto. Il primo agosto Google ha infatti implementato uno degli aggiornamenti più massicci degli ultimi anni, che ha sconvolto non poco le Serp causando piccoli e grandi terremoti, a seconda delle varie keyword.
Danny Sullivan, il portavoce ufficiale di Google sulle questioni Seo, ha cortesemente fornito ragguagli spiegando che si trattava di un “broad update” (aggiornamento ampio, strutturale) e che i webmaster non dovevano fare nulla di particolare per correre ai ripari, se non applicare le solite linee guida di Google (velocità di caricamento, contenuti di qualità, usability).
Che il Summer Update sia una cosa grossa, che avrà serie conseguenze per il futuro, è subito apparso evidente: variazioni notevoli di traffico organico (20-30%) e variazioni inusitate di posizionamento nelle pagine dei risultati.

In particolare sono risultati colpiti tutti i siti del settore Salute & Benessere, dove Google sembra aver applicato una nuova politica di penalizzazione dei contenuti non qualificati. In un ottica di guerra alle cosiddette fake news in ambito medico, Google adesso premia quei siti che posso vantare un buon fattore E.A.T. (esperienza, autorevolezza, fiducia) penalizzando tutti gli altri. Questo comporta che in questo settore il copy generalista avrà vita breve, in quanto i contenuti dovranno per forza essere redatti da specialisti della materia, ovvero laureati in medicina o in discipline attinenti alla salute. Al momento non è facile sapere quanti medici saranno interessati a diventare Seo writer.

Ecco una breve sintesi degli altri bersagli del Google Summer Update:
– pagine che offrono consigli su importanti decisioni economiche per individui e famiglie (acquisto casa, auto, investimenti);
– pagine di consigli e consulenza legale e finanziaria;
– pagine che richiedono la compilazione di form di dati personali;
– forum con interazioni di bassa qualità.

Nel caso il vostro sito sia stato colpito da questo tsunami estivo, i nostri specialisti Seo sapranno darvi una consulenza sulla strategia migliore per riportare la vostra azienda nelle posizioni precedentemente occupate.